inalanti

I pericoli degli inalanti

Le droghe pericolose non vengono tutte dalle strade, dalla casa di uno spacciatore o da un armadietto a scuola. A quanto pare le droghe pericolose si possono trovare nella propria area di lavoro, in un garage tra le cose archiviate, tra i rifiuti di una scuola d’arte o nel cassetto delle cianfrusaglie a casa. Queste droghe infatti sono sostanze casalinghe familiari come la colla liquida, gli spray contro la polvere per pulire le tastiere, le bombolette di panna montata, i diluenti per vernici, la benzina e la vernice spray, per nominarne alcuni.

Le sostanze che possono essere inalate vengono classificate in quattro classi: solventi volatili come il diluente per vernici e la colla ad esempio; i gas come l’aria compressa proveniente da una bomboletta di panna montata o il propano; gli aerosol come le vernici spray o il deodorante e i nitriti. Queste sostanze vengono ingerite per inalazione. I vapori chimici vengono inalati dopo che una sostanza chimica viene versata su un tampone e viene messo direttamente in bocca o nel naso oppure viene lasciata nel contenitore.

Il metodo dell’inalazione e i tipi di sostanze che vengono ingerite per mezzo di questo metodo esistono da tempo, ma sembra che recentemente sempre più adolescenti stiano inalando qualsiasi cosa si trovino tra le mani e vista la familiarità e la disponibilità di molte delle sostanze usate per inalare, non bisogna meravigliarsi che le persone le trovino facilmente e usino queste droghe pericolose.

Perché inalare queste sostanze è pericoloso 

I pericoli di queste sostanze inalanti sono estremi, recentemente uno studente di 14 anni di L.A. è morto dopo aver inalato un prodotto normalmente usato per pulire le tastiere e oltre ad essere potenzialmente letale, l’ingestione di queste sostanze chimiche può portare ad una serie di problemi di salute a breve e a lungo termine.

Nel breve termine gli inalanti possono portare alla perdita di inibizioni, allucinazioni, nausea, vomito e capogiri. Possibili effetti a lungo termine sono problemi cardiaci, problemi ai polmoni, danni al cervello, degenerazione del midollo osseo, degenerazione muscolare, problemi ai reni, problemi al fegato e persino certi tipi di cancro.

Inalare porta ad un’intossicazione quasi istantanea e la gratificazione istantanea è una delle ragioni per cui gli esperti credono che molti adolescenti si buttano sugli inalanti. Alcuni effetti collaterali includono soffocamento e arresto cardiaco che possono sopraggiungere con una velocità pari a quella degli effetti intossicanti.

I giovani e gli inalanti

Gli inalanti sono molto affascinanti per gli adolescenti per lo “sballo” immediato a cui portano, la facilità nel trovarli e la familiarità che in qualche modo rende queste droghe meno tabù.

Se i genitori sono preoccupati che i loro figli potrebbero essere coinvolti in questo tipo di attività essi dovrebbero tenere d’occhio i sintomi e i segni che includono un comportamento come da ubriaco, la rapida perdita di peso, l’estremo nervosismo che confina con la paranoia, lo sguardo velato, la pelle sempre più pallida, l’odore chimico proveniente dai vestiti, dalla bocca e dal viso, bolle e pelle screpolata attorno alla bocca o al naso.

Se il problema dell’assunzione di inalanti viene confermato in una persona giovane, gli esperti dicono che bisogna agire subito a causa dell’alta dipendenza creata dall’uso di questo tipo di droghe e a causa dei sintomi di astinenza che possono essere intensi e durare a lungo. Il miglior trattamento è senza dubbio prevenire in primo luogo il fenomeno. I genitori dovrebbero aprire un dialogo a riguardo e insegnare ai ragazzi la natura estremamente pericolosa, persino letale degli inalanti e l’importanza di imparare a farsi sentire quando qualcuno gli farà pressione per quanto riguarda l’uso di droghe.

Se conosci qualcuno che sta facendo uso di droghe pericolose, aiutalo. Visita la nostra sezione contatti.

Potresti trovare anche utile il sito www.narcononprevenzione.it per avere maggiori informazioni e per capire come affrontare certe situazioni. Lì troverai diversi materiali da scaricare e potrai contattarci per qualsiasi domanda ulteriore.

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/sometimes-dangerous-substances-are-closer-than-you-think/

Lascia un commento