Centro Narconon Falco - Aspetto, effetti, astinenza e overdose da cocaina

Aspetto, effetti, astinenza e overdose da cocaina

ASPETTO ED ASSUNZIONE
Dopo la cannabis la cocaina rappresenta la droga più utilizzata. L’estratto delle foglie di coca, meglio noto come cloridrato di cocaina, è la sostanza che si utilizza, che viene commercializza e che dà dipendenza. La cocaina ha l’aspetto di una polvere bianca e cristallina, per questo può essere chiamata anche neve e di solito viene sniffata, ovvero inalata attraverso il naso. La cocaina può essere assunte in diversi modi, inalata o iniettata in vena, e ognuno produce effetti diversi e più o meno duraturi.
La cocaina è un eccitante. Il consumatore di cocaina richiede somministrazioni sempre maggiori della sostanza per ottenere lo stesso effetto di eccitamento. Per vena, poi, si dice che la cocaina sia tutto “flash”, cioè che esaurisca il suo effetto soprattutto nel momento del passaggio dall’ago alla vena e, in un certo senso, obblighi ad assumere altre dosi in breve tempo. Di fronte a un’intossicazione cronica da cocaina, qualunque farmaco risulta drammaticamente senza alcun effetto e inutile. La cocaina porta ad una forte dipendenza, fisica e psichica.

EFFETTI DELLA COCAINA
La cocaina agisce stimolando globalmente tutte le strutture del cervello, aumentando la quantità di neurotrasmettitori che attivano le cellule cerebrali, in particolare la dopamina che agisce sui sistemi della gratificazione e sulla sensazione di piacere.

Gli effetti che ne conseguono sono: euforia, sensazione di benessere, sicurezza e fiducia, aumento dell’energia mentale e fisica, lucidità, resistenza a fatiche e bisogni fisiologici (sonno, fame, stanchezza), aumento del desiderio sessuale.
Gli effetti della cocaina derivano dalla diversa modalità di assunzione. Effetti rapidi si ottengono se assunta per via endovenosa o per inalazione, più lenti se aspirata o masticata.

ASTINENZA DA COCAINA
L’astinenza da cocaina provoca depressione, sonnolenza, inquietudine, tremori, dolore ai muscoli e di conseguenza la voglia di consumare di nuovo con il rischio dell’overdose che può portare alla morte per arresto cardiaco, convulsioni o paralisi respiratoria. L’uso cotinuativo può essere causa di paranoia, allucinazioni e psicosi (perdita di contatto con la realtà), insonnia, crisi depressive. La mescolanza con alcool o con altre droghe aumenta i rischi; in particolare, l’alcool può stimolare l’aggressività.

OVERDOSE DA COCAINA
Se assume una dose eccessiva di cocaina la persona mostra agitazione, ostilità, allucinazioni e convulsioni fino al coma, uniti a tachicardia e aumento della temperatura corporea. La morte può sopraggiungere per infarto miocardico acuto o blocco respiratorio conseguente a paralisi muscolare.

Conosci qualcuno che è dipendente da cocaina? Non aspettare oltre, chiamaci oggi stesso per una consulenza!

Tel: 0984-964720

Cell: 335-8795226