Centro Narconon Falco - campagna di prevenzione nelle scuole

Al via la campagna di prevenzione del centro Narconon Falco

Altilia – Con l’inizio dell’anno scolastico gli alunni si trovano a dover affrontare e superare settimanalmente verifiche, interrogazioni ed esami. Spesso il cruccio più assillante è come prepararsi velocemente e senza fatica, magari pure divertendosi.

C’è chi studia di notte, chi si isola nella propria stanza a tempo pieno, chi si riduce a studiare all’ultimo minuto e chi pure non ci pensa nemmeno sperando di superare l’ostacolo con un colpo di fortuna. Purtroppo c’è anche chi illusoriamente pensa di ricorrere a scorciatoie che alla fine diventano tunnel senza fine. La ricerca per una pozione magica che ci faccia apprendere immediatamente, senza il minimo sforzo e magari anche con divertimento ha una forte attrattiva.

Ed ecco che all’angolo della scuola, o tramite un amico, vengono in “soccorso” coloro che propinano ai nostri ragazzi tutte le droghe che il mercato illegale offre. Allettati dalle false promesse che gli effetti miracolosi di queste sostanze possano avere nel superamento di difficoltà scolastiche e non, è facile decidere di iniziare a sperimentarle. Purtroppo questa scorciatoia non ha mai un lieto e alla fine ci si ritrova alle prese con una dipendenza che di miracoloso non ha proprio nulla, ma anzi allontana i ragazzi dalla scuola, dalle vere amicizie e dall’amore familiare.

Sicuramente l’attuazione dell’operazione “Scuole sicure” messa in campo in questi giorni dal Viminale porterà a dei risultati in termini di repressione del fenomeno dello spaccio.

È però indispensabile e fondamentale mettere l’attenzione sull’educazione dei potenziali fruitori di questo mercato. Programmare e mettere in campo da parte delle istituzioni ed in primis dalle scuole, una proficua ed efficace prevenzione alle droghe è sicuramente un’arma eccellente e dai sorprendenti risultati.

È per questa ragione che il centro Narconon Falco di Altilia ha dato avvio per questo nuovo anno scolastico alla sua campagna di prevenzione nelle scuole e istituti scolastici privati della Calabria.

Questa campagna prevede l’effettuazione a favore degli alunni delle scuole medie e superiori di una conferenza della durata di circa due ore da parte di un operatore formato, con l’aiuto di sistemi audio-visivi e una finale distribuzione di opuscoli informativi sui dannosi effetti delle varie droghe in commercio. Gli studenti potranno trovare le vere risposte alle falsità come: “la cannabis fa meno male della sigaretta” o “smetto quando voglio”.

Per coloro che fossero interessati ad organizzare una conferenza di prevenzione o ricevere brochure informative è possibile contattare il centro Narconon Falco di Altilia allo 0984.964720 oppure all’indirizzo mail: info@narcononfalco.it.