Essere felici dopo la dipendenza Narconon Falco

Si può essere felici dopo la tossicodipendenza?

Per molte circostanze può sembrare quasi impossibile uscire dalla tossicodipendenza. Eppure molti intraprendono questa strada e in futuro potranno dirvi che la via del recupero inizia nel momento in cui si prende la decisione di iniziare una riabilitazione. Sarà difficile, probabilmente la cosa più difficile della vostra vita, ma potete farcela.

Molti tossicodipendenti che iniziano un programma di recupero si pongono questa domanda: “Posso davvero essere felice dopo la dipendenza?”

L’angoscia emotiva legata all’abuso di sostanze

Che la vostra vita sia stata distrutta dalle droghe o meno, le vostre emozioni probabilmente sono state distrutte. Le droghe eliminano dal corpo una serie di sostanze organiche che servono a mantenere la stabilità emozionale come ad esempio:

  • Ormoni come l’adrenalina (che controlla le funzioni fisiche come il battito del cuore e il livello di energia) vengono esauriti dall’uso di droghe. Questo fattore si aggiunge allo stato di tristezza che colpisce in seguito all’uso di droga e il tossicodipendente si sente immotivato, incapace di dormire e spossato;

 

  • Sostanze chimiche contenute nel cervello come le endorfine o i recettori dei cannabinoidi che regolano la capacità di provare piacere. Tali sostanze inoltre hanno la capacità di innalzare la soglia del dolore e quindi diventa più facile affrontare le emozioni dolorose. Le droghe, come gli oppiacei, alterano queste sostanze chimiche, causandone un afflusso o un accumulo nel corpo. Dopo un po’ il corpo inizia ad affidarsi a queste droghe e non è più in grado di produrre da solo tali sostanze. Ecco perché un tossicodipendente sulla via del recupero è più sensibile e malinconico;

 

  • Le sostanze nutrienti come ad esempio le vitamine del gruppo B e minerali come il calcio vengono bruciate dalle droghe, lasciando l’individuo in stato letargico e di afflizione.  Le vitamine e i minerali sono essenziali per i diversi processi biochimici che creano una sensazione di benessere e in loro assenza una persona potrebbe sentirsi più suscettibile del solito;

 

Recupero fisico

La disintossicazione può creare un “caos” emotivo. Man mano che le droghe vengono eliminate dal corpo, molti dei problemi a cui l’individuo stava provando a porre rimedio, per mezzo di tali sostanze, tornano con maggiore vigore. I dolori fisici ed emotivi divampano, le insicurezze si ripresentano e l’individuo potrebbe trovarsi in uno stato esistenziale peggiore di prima che iniziasse a far uso di droghe. È per questa ragione che i tossicodipendenti spesso hanno ricadute.

Se il tossicodipendente capisce questo, può prepararsi al meglio per affrontare questa fase riabilitativa, tenendo ben presente che c’è una luce in fondo al tunnel. Ci sono anche una serie di azioni che può svolgere per velocizzare il recupero. Fare esercizio fisico potrebbe essere l’ultima cosa che a cui pensa in quel momento, ma farlo gli permetterà di rilasciare le endorfine e gli darà la spinta di cui ha bisogno per affrontare la situazione. Il sonno è una componente essenziale, poiché darà al corpo il tempo di rigenerarsi. Infine una buona e sana dieta, ricca di vitamine e minerali, agevolerà un rapido recupero e stabilizzerà l’umore.

Riprendersi la propria vita

Quando si è disintossicato il fisico dalle droghe arriva il momento di liberare anche tutto il resto. Le droghe infatti non si limitano a causare distruzione nel fisico, ma rovinano anche la carriera, lacerano la famiglia e lasciano l’individuo con una sensazione di non poter riprendere mai più il controllo.

La verità è che potete prendere in mano la vostra vita. Ora che vi siete liberati dalle catene delle droghe, avete il mondo aperto davanti a voi. Seguite i vostri sogni. Createne di nuovi. Costruitevi la vita che desiderate. Alla fine, siete voi i responsabili della vostra felicità.

Ricordatevi di questo aspetto durante e dopo il recupero, può aiutarvi ad assumervi la responsabilità, come molti prima di voi hanno fatto, quando hanno preso parte ai servizi del programma Narconon in uno dei nostri centri.

 

Fonte: http://stopaddiction.com/blog/can-someone-be-happy-after-addiction/

Contattaci!
La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la privacy a questa pagina.

Lascia un commento