Centro Narconon Falco per Alcolisti, Recupero da Alcolismo

Recupero da alcolismo

L’alcol è una sostanza tossica che induce dipendenza e arreca gravi danni all’organismo. Per questo motivo noi la consideriamo una droga vera e propria, nonostante si tenda a sottovalutarne gli effetti negativi e l’uso sia sempre più diffuso, tra persone di tutte le età. Infatti, il consumo di alcol causa danni diretti a molte cellule di organi tra cui fegato, sistema nervoso centrale e cervello.

Sotto l’effetto di alcol si hanno meno inibizioni, si è meno lucidi, le emozioni e la capacità di giudizio vengono enormemente influenzate dalla sostanza assunta. Questo può causare problemi più o meno gravi a seconda della situazione. Tali problemi includono atti di violenza, incidenti stradali, comportamenti poco responsabili che potrebbero mettere in pericolo la vita della persona e quella di chi le sta attorno.

Inoltre l’alcol non viene assimilato e smaltito in maniera uguale per tutte le persone. La capacità di smaltimento di questa sostanza tossica varia in funzione del sesso, dell’età, dell’etnia e di caratteristiche personali. Prima dei 16 anni il corpo non è in grado di smaltire l’alcol e fino ai 21 anni tale sistema di smaltimento non è completamente efficiente. Dopo i 65 anni si perde gradualmente tale capacità. Quando una donna beve in stato di gravidanza si può andare in contro alla Sindrome Feto Alcolica, cioè una grave disabilità permanente che si manifesta nel feto, il quale non ha assolutamente nessuna possibilità di assimilare l’alcol ingerito dalla madre.

In generale, sarebbe buono evitare l’uso di alcol a qualsiasi età e in qualsiasi situazione proprio come per ogni altra droga o sostanza stupefacente. L’alcol infatti non porta altro che un sollievo temporaneo, il quale una volta svanito lascia dietro di sé parecchi danni, talvolta irreparabili. Il consumo di bevande alcoliche è direttamente collegato a numerose malattie tra cui: cirrosi epatica, pancreatite, tumori, epilessia, disfunzioni sessuali, demenza, ansia e depressione.

Dipendenza da alcol 

La dipendenza da alcol è molto diffusa in Italia, sia tra uomini che donne, ed è difficile da combattere senza un supporto adeguato. Chi prova a smettere da solo può trovarsi di fronte alla temibilissima crisi d’astinenza, che nel caso dell’alcol è caratterizzata da tachicardia, tremori, nausea e vomito, agitazione, allucinazioni, convulsioni.

Il centro Narconon Falco si occupa di aiutare le persone dipendenti da alcol ad affrontare l’astinenza senza utilizzare alcun tipo di farmaco. Questo permette alla persona di ritornare veramente lucida una volta terminata la fase di astinenza. In seguito, il programma Narconon prevede la fase di Disintossicazione per una Nuova Vita, che si svolge per lo più in sauna. Qui gli ospiti del Centro si liberano di tutte le tossine accumulate in anni di utilizzo di alcol e di altre sostanze dannose per il corpo. Come fase finale del Programma, l’ospite partecipa ad una serie di corsi volti ad aumentare le proprie capacità di vivere una vita felice, senza ricorrere all’uso di alcol o altre sostanze.

Per informazioni sul Programma Narconon di Recupero per Alcolisti chiama oggi stesso

Tel: 0984-964720

Cell: 335-8795226

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la policy a questa pagina: http://www.narcononfalco.it/informativa-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali/

 

Fonti: http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?id=86&area=Disturbi_psichici