Disperazione

I pericoli delle droghe

Hai un amico o un parente che ha iniziato a fare uso di droghe? Stai sentendo una pressione che ti porterà ad iniziare ad assumere droghe o hai già cominciato a farne uso?

Chiunque sia in questa posizione si trova sull’orlo di un potenziale disastro, poiché l’abuso di droghe può causare diversi effetti dannosi su chi ne fa uso e la situazione può facilmente andare fuori controllo.

È importante informarsi riguardo ai rischi che si corrono quando si ha a che fare con le droghe, in modo che tu possa salvaguardare la tua salute e felicità presente e futura. Un buon punto di inizio è quello di capire i tre pericoli più pressanti che accompagnano l’abuso di droghe.

 

Quando cominci, può essere difficile fermarsi!

 

fermatiForse il rischio maggiormente conosciuto del provare droghe è il fatto che danno dipendenza. Le droghe generalmente creano dipendenza sia fisiologica che psicologica. Per esempio, la cocaina lavora interferendo con le funzioni naturali del cervello nel dispensare dopamina, un elemento chimico che è associato ai sentimenti di benessere e motivazione. Persino con un uso relativamente minore, la cocaina tenderà a causare una dipendenza dovuta al fatto che l’equilibrio della chimica naturale e dei processi che riguardano il cervello sono stati stravolti per poter permettere gli effetti della droga.

Oltre a questo tipo di dipendenza fisica, le persone che usano droghe tendono a diventare mentalmente ed emotivamente dipendenti. Chi ne fa uso inizia ad associare la droga con sentimenti di euforia, energia o felicità, e spesso si rivolgerà alla droga come un modo per affrontare situazioni stressanti o depressione. La persona diventa incapace di godersi la vita o di “sentirsi come sé stesso” senza la droga. Questo, unito alla dipendenza fisica, rende la persona parzialmente o completamente non funzionale.

 

Cercando il prossimo grande “sballo”

Le persone che iniziano ad usare droghe, che sia perché stanno cercando nuove esperienze, o perché stanno provando a scappare da pressioni nella vita, raramente rimarranno attaccate alla stessa droga.

Dal momento che una persona inizia a fumare marijuana, per esempio, è molto probabile che questa persona proverà in futuro droghe più pesanti come cocaina, eroina o LSD.

La teoria secondo cui alcune droghe come la marijuana predispongono meccanicamente chi ne fa uso a passare a droghe più pesanti, è controversa, ma sarà difficile contestare l’affermazione che dalle persone che iniziano ad usare droghe ci si aspetta che provino altre droghe.

Con alcune droghe è quasi del tutto certo che la persona finirà a provare sostanze più pesanti. Questo è dovuto al fatto che il corpo tenderà a costruire una resistenza in modo che sniffare cocaina, per esempio, non produrrà più lo stesso “sballo”. Oltre a provare droghe più forti, ci sarà anche una forte probabilità che la persona finirà in overdose nel tentativo di ottenere uno “sballo” dopo che si è costruita una tale resistenza.

 

L’abuso di droghe conduce ad altri comportamenti auto-distruttivi

Oltre ai rischi della dipendenza e dell’intensificazione dell’abuso di droghe, una persona deve anche considerare gli altri comportamenti auto-distruttivi che spesso accompagnano l’uso di droghe. Ci sono due ragioni per questo:

Il giudizio individuale e gli istinti di auto-conservazione sono ridotti quando si è sotto l’influenza delle droghe e le persone diventeranno spesso disperate o persino violente tra un “high” e l’altro. Ad esempio, non è sicuro se qualcuno che ha fumato marijuana o che ha un “high” di cocaina o eroina si mette alla guida di una macchina e  le probabilità che causerà un incidente sono maggiori.  Chi usa droga è anche più probabile che tenda ad avere rapporti sessuali non protetti e con sconosciuti, a commettere crimini come furto o rapina per ottenere i soldi per comprare più droga. Man mano che l’individuo diventa sempre più dipendente dalle droghe, il suo lavoro potrebbe soffrirne e le possibilità di essere licenziato aumentano. Le relazioni personali tendono anch’esse a soffrire, poiché la personalità dell’individuo cambia e le pressioni dell’abuso di droga si prendono il loro pedaggio su amicizie e relazioni familiari. Entro un periodo di tempo relativamente breve, una persona che inizia ad usare droghe può finire in un grave incidente, con una malattia o senza né un lavoro né amici.

Usare droghe, anche occasionalmente, mette a rischio il tuo futuro. Se stai considerando le droghe o se hai già iniziato, puoi ancora fare la scelta giusta e allontanarti dalle droghe. Se il tuo amico o caro sta usando droghe, prenditi il tempo di parlargli e condividere i fatti prima che sia troppo tardi.

Contatta il Narconon Falco per informazioni e aiuto allo 0984/964720 o al 336/793241

 

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la privacy a questa pagina.

Lascia un commento