ossessione per la droga, Narconon Falco

L’ossessione per la droga

Molte persone possono ripensare ad una volta in cui hanno osservato qualcuno fare cose molto irrazionali per mettere le proprie mani sulla droga da cui sono dipendenti. Dal furto alla prostituzione, alla vendita di oggetti personali o di famiglia, i tossicodipendenti  fanno cose che sembrano completamente folli agli occhi di molte persone.

Il ciclo della dipendenza

In anni di lavoro nelle comunità Narconon, abbiamo potuto osservare che esiste un ciclo molto specifico verso la dipendenza e l’abuso di sostanze, che può essere spiegato molto semplicemente per mezzo di questi punti:

1.    Una persona vede le droghe e l’alcol come una soluzione ad un problema che sta avendo o qualcosa per stordire sensazioni o sentimenti indesiderati;
2.    L’ambiente che circonda l’individuo promuove l’uso di droghe per mezzo di film, televisione, social media o esempi di uso e accettazione nelle vita reale;
3.    L’individuo usa le droghe (o l’alcol) un paio di volte ed inizia a credere che tali sostanze abbiano un valore;
4.    Quindi iniziano a diventare “dipendenti” e usano sempre più droghe;
5.    Si instaura l’aspetto fisico del problema, inclusi i sintomi d’astinenza. Inizieranno a desiderare in maniera ossessiva la droga;
6.   Nel vedere questo molti proveranno a fermarsi ma non avranno successo. In questo momento la dipendenza diventa reale. Non riescono a fermarsi e sono intrappolati da queste sostanze;
7.    A questo punto avere la droga e farne uso diventa il centro della vita di questa persona. Inizieranno a ignorare le responsabilità e altre cose e la loro concentrazione sarà tutta nel cercare di avere la droga e usarla;
8.   Questa condizione potrà andare avanti per qualche giorno, settimana, mesi o anni, fino a che l’individuo cerca aiuto, viene arrestato o si trova nel mezzo di un serio problema di salute derivante dalla dipendenza o muore.

 

La chiave per smettere di abusare

Molte cose nella vita di una persona vengono  colpite dall’uso e dall’abuso di droghe. Le droghe riducono la capacità di prendere decisioni razionali poiché l’unico obiettivo diventa quello di avere accesso alla droga di propria scelta. Come risultato inizieranno ad ignorare le persone e le cose importanti nello sforzo di cercare e prendere sempre più droghe.

Professionisti della riabilitazione in tutto il mondo stanno cercando modi per rendere facile il processo di riabilitazione e per fare in modo che le persone non tornino mai all’uso di droghe. Le forze dell’ordine stanno facendo del loro meglio per fermare il problema e molte scuole, gruppi e genitori stanno mettendo in pratica misure di prevenzione per cercare di fermarlo sul nascere.

Al Narconon siamo stati in grado di risolvere il problema con successo per mezzo di una combinazione di cose incluso un trattamento senza farmaci, l’insegnamento di abilità fondamentali nella vita, una completa disintossicazione e la risoluzione dei problemi che hanno portato all’abuso in primo luogo. La verità è che anche se il problema è complesso, si tratta di qualcosa che può essere risolto nella maggior parte dei casi.

Per saperne di più visita le altre pagine del nostro sito o chiama lo 0984/964720 – 335/8795226 per parlare subito con un consulente.

 

Contattaci!
La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la privacy a questa pagina.

Lascia un commento