Centro Narconon Falco, la famiglia è fondamentale nel recupero

L’aiuto della famiglia è fondamentale per il recupero

L’aiuto della famiglia di un tossicodipendente o di un alcolista è fondamentale per avere successo nel recupero. La famiglia deve avere il coraggio di continuare ad aiutare il loro caro nonostante le porte in faccia, i rifiuti e gli insulti. Perché non è la persona che parla, ma le droghe che assume. I genitori, le mogli e i mariti, i nonni, le zie, i fratelli e le sorelle che prendono in mano la situazione e si rivolgono ad un centro idoneo alla riabilitazione da droghe e alcol, come i centri Narconon, riescono a fare la cosa giusta e mettere la parola FINE alla dipendenza. Ci vuole un’incredibile forza e  coraggio, ma tutto ciò verrà pienamente ricompensato dalla felicità della persona aiutata, una volta che si è ripresa e che inizia a vedere le cose come stanno realmente.

La testimonianza di questa ragazza fa capire molto bene lo stato d’animo di chi fa e dice cose, sotto l’effetto di sostanze, che non avrebbe mai voluto fare, ma se ne rende conto solamente dopo un adeguato percorso di recupero.

“A volte penso che la mia famiglia non mi perdonerà mai, perché l’ho fatta soffrire da morire, perché ho creato tanti disagi, perché ho fatto casini sopra casini, perché ho reso la loro vita impossibile, perché sono stata crudele. A volte penso che io non mi merito di avere una famiglia così, penso che non mi merito di ritornare a vivere con la mia famiglia, perché dopo tutto il male, non mi rinfaccia e non mi rinfaccerà niente e mi ha perdonato. Questo pensiero mi ferisce, mi divide il cuore in mille pezzi, perché sono diventata cosciente di quello che ero e ho visto, analizzandomi dall’esterno, che ho trattato la mia famiglia come uno straccio. 
Quando sento mia madre al telefono è come se lei non avesse passato l’inferno che le ho fatto passare, ed è gentile e apprensiva con me e mi viene da pensare che non è normale… e peggio ancora quando sento il nonno, o le mie sorelle e persino mi zia, che penso tra me e me: ma è possibile che non si ricordano quello che ho fatto negli ultimi 5 anni? 
La risposta c’è, e l’ho capita poche sere fa al meeting, quando Chiara disse che se le nostre famiglie ancora, e sottolineo ancora, sono qui, disposte ad aiutarci (nonostante le altre mille volte che abbiamo rifiutato la loro mano), disposte a cancellare quel pezzo di passato che ci ha distrutti, disposte a concederci la possibilità di essere di nuovo, a tutti gli effetti parte di essa, disposta a perdonarci, è perché qualcosa valiamo; ma credo che soprattutto valgono loro, i miei familiari. Mi sembra impossibile che sia tornato tutto alla normalità, che mi sia riavvicinata alla mia famiglia, la quale ultimamente a casa non la vedevo neanche più. Non posso esprimere a parole la mia gioia e la mia serenità perché è un sentimento troppo grande, che la droga mi aveva nascosto: la gioia di avere una mamma, una sorella grande, una sorella piccola, un nonno, una nonna (perché so che lei c’è sempre vicino a me), una zia e due cugini così fantastici e così stupendi che mi vogliono bene, che mi amano e che mi sono accanto per affrontare la vita. Io rifiutavo l’aiuto, ma adesso sono convinta che essere aiutati non rende deboli, come pensavo io, ma ti dona la forza stabile e non ti butterà mai più giù e da ora in poi non scapperò più, non rifiuterò più l’aiuto della mia famiglia, non farò più soffrire nessuno di loro. 
Amo la mia famiglia, non permetterò che soffra per me un’altra volta, poiché ora non è più il motivo per cui fuggivo, per cui mi arrabbiavo, usandola come punto di sfogo e cercando quasi il suo dolore per compensare il mio, ora la vedo come unico pilastro che regge la mia vita, perché da sola non ce l’ho mai fatta, non ce la farei ora e non ce la voglio fare mai. Ho bisogno dei miei familiari e non voglio perderli mai più!”
S.

 

Conosci qualcuno che avrebbe bisogno di aiuto per una dipendenza da droghe o alcol? Chiama oggi stesso i nostri operatori, oppure compila il modulo qui sotto e ti contatteremo noi!

Tel: 0984-964720

Cell: 335-8795226

La preghiamo di fornirci il suo numero di telefono se desidera essere contattato/a e ricevere una consulenza personalizzata, senza alcun impegno.
Puoi visualizzare l'intera informativa per la privacy a questa pagina.